Segnalazioni Meteo Jesi

Segnalazioni  Meteo Jesi

Per aggiornare clicca sul seguente link : Previsioni meteo Jesi - Fino a 15 giorni | METEO.IT

10:27 poco nuvoloso / nubi sparse poco nuvoloso / nubi sparse   24° 62% 1009mb 0km/h
da SW
>=10km
buona
  Via degli Appennini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T.
19:11 poco nuvoloso / nubi sparse poco nuvoloso / nubi sparse   22° 88% 1005mb 0km/h
da E
>=10km
buona
  Via degli Aoppennini via Taban
130m s.l.m.
S Luigi T.
15:38 molte nubi / coperto molte nubi / coperto   22° 80% 1006mb 2km/h
da NE
>=10km
buona
  Via degli Appenini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T
12:44 molte nubi / coperto molte nubi / coperto   29° 56% 1005mb 5km/h
da SW
>=10km
buona
  Via degli Appennini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T.
 
09:43 poco nuvoloso / nubi sparse poco nuvoloso / nubi sparse   26° 67% 1004mb 3km/h
da SW
>=10km
buona
  Via degli Appennini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T
 
00:21 molte nubi / coperto molte nubi / coperto   24° 75% 1006mb 2km/h
da SW
>=10km
buona
  Via degli Aoppennini via Taban
130m s.l.m.
S Luigi T
            

Meteo Jesi e previsioni del tempo per oggi, domani e i prossimi 15 giorni.

Meteo: giovedì 21 diffuso maltempo e rischio nubifragi. Al Sud caldo estremo

 
La tempesta Lukas insisterà anche domani (giovedì 21) al Nord e parte del Centro con temporali e un sensibile calo termico. Al Sud caldo intenso.

La perturbazione atlantica (la numero 3 del mese, nominata tempesta Lukas dall'Aeronautica Militare) che sta attraversando l’Italia, domani (giovedì 21) porterà diffuso maltempo al Centro-Nord mentre al Sud il tempo risulterà in generale più stabile e asciutto. Nel frattempo, le correnti fresche che accompagnano la perturbazione faranno calare ulteriormente le temperature al Centro-Nord e causeranno un sensibile calo termico anche in Sardegna, mentre all’estremo Sud insisterà il caldo intenso.

Prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola la perturbazione, tra venerdì 22 e sabato 23, favorirà ancora un po’ di instabilità, soprattutto al Centro-Sud, mentre le fresche correnti atlantiche, scivolando attraverso la Penisola, metteranno fine al caldo intenso anche al Sud.

In base alle proiezioni attuali, dopo una domenica 24 ancora caratterizzata da un po’ di instabilità, all’inizio della prossima settimana è attesa una nuova perturbazione e quindi altra fase di diffuso maltempo, anche in questo caso più che altro al Centro-Nord. A inizio settimana è inoltre probabile un temporaneo fugace ritorno del caldo intenso al Sud, mentre nel resto d’Italia le temperature oscilleranno tra valori nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per giovedì 21 agosto

 

Al mattino bel tempo in gran parte del Sud, nuvole invece sul resto d’Italia, con isolati rovesci e temporali al Nordest, Lombardia e regioni centrali tirreniche. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità anche al Sud: rovesci e temporali isolati su Alpi, pianura lombardo-veneta, Emilia, Bassa Toscana, Umbria, Marche e zone interne dell’Abruzzo.

Temperature massime in calo al Nordest, Centro e Sardegna, in crescita invece all’estremo Sud: caldo intenso soprattutto in Sicilia, con picchi vicini a 40 gradi. Ventoso su tutti i mari, venti meridionali o di Scirocco su Ionio e Adriatico, venti dai quadranti occidentali sugli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 22 agosto

 

Prevalenza di tempo bello al Nord, con isolati scrosci di pioggia solo su Emilia al mattino e Alpi al pomeriggio. Bel tempo anche all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, sebbene con spazio per temporanee schiarite: nel corso del giorno qualche rovescio o temporale su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania.

Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord, in calo invece nelle regioni centrali adriatiche, Sud e Isole: si attenua sensibilmente il caldo anche all’estremo Sud.

EVOLUZIIONE

Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?

 

 
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.

Dopo il transito della perturbazione atlantica n.3 di agosto, nel fine settimana il tempo sull’Italia andrà solo in parte migliorando. L’afflusso di correnti più temperate nord-occidentali verso la Penisola, con una curvatura leggermente depressionaria, favoriranno condizioni di spiccata variabilità e un’atmosfera a tratti ancora instabile. Questo significa che potranno presentarsi altri brevi episodi di pioggia, anche sotto forma di temporali. Vediamo  più nel dettaglio dove, tenendo però presente che si tratta di una tendenza affetta ancora da ampi margini di incertezza, specie per la domenica 24, soggetta dunque a probabili variazioni nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Sabato 23 le zone maggiormente a rischio saranno la Liguria, l’Appennino settentrionale, le zone montuose del Triveneto, le zone interne di Abruzzo, Molise e basso Lazio e le regioni del Sud peninsulare. Domenica il rischio di qualche rovescio o temporale sembrerebbe limitarsi alle regioni settentrionali, con un coinvolgimento, sin dalle primissime ore del giorno, sia delle aree montuose che della valle padana e delle zone costiere, seppure in forma più isolata.

All'inizio della prossima settimana possibile una nuova fase temporalesca e caldo di nuovo oltre la norma al Sud: la tendenza meteo

 

L’evoluzione a più lungo termine, per la prossima settimana, vede una prosecuzione di questa fase molto variabile, tra brevi rimonte anticicloniche e veloci passaggi perturbati atlantici, con obiettivo preferenziale il Nord Italia e più marginalmente il Centro. In particolare, uno di questi passaggi viene al momento confermato tra lunedì 25 sera e martedì 26, associato ad una nuova fase temporalesca: prima sulle regioni di Nord-Ovest, poi su quelle di Nord-Est, su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, localmente anche sulla Sardegna.

Al Sud e sulla Sicilia, per contro, la protezione offerta dall’alta pressione potrebbe risultare più efficace, garantendo tempo prevalentemente stabile e caldo di nuovo oltre la norma. Valori più in linea con la stagione e il periodo, invece, sulle regioni settentrionali.